Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

“LA TIRANNIA DEGLI ASTRI. Warburg, Schifanoia e il Rinascimento”. Una conversazione tra Massimo Cacciari e Marco Bertozzi.


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
 

sei in: Musei di Arte Antica e Museo della Cattedrale > Attività > Eventi > Archivio > Eventi 2024 > “LA TIRANNIA DEGLI ASTRI. Warburg, Schifanoia e il Rinascimento”. Una conversazione tra Massimo Cacciari e Marco Bertozzi.
salta i contenuti e vai al sommario
“LA TIRANNIA DEGLI ASTRI. Warburg, Schifanoia e il Rinascimento”. Una conversazione tra Massimo Cacciari e Marco Bertozzi.

Museo Schifanoia - Sala Dei Mesi
13 maggio 2024 
Entrata Libera dalle ore 17:00 fino ad esaurumento posti




Il calendario delle proposte dell’Istituto di Studi Rinascimentali prosegue con un imperdibile appuntamento, dedicato allo straordinario ciclo affrescato del Salonedei Mesi di Palazzo Schifanoia - che, con le sue misteriose raffigurazioni astrologiche, rappresenta il luogo più prezioso e segreto del primo Rinascimento. Qui è all’opera, attraverso tutte le possibili articolazioni, la tessitura culturale diun’intera epoca, dispiegata nel suo momento aurorale. Ancora oggi, continuiamo a restare “incantati” di fronte a questo unico e raffinato ciclo pittorico, così come capitò al grande storico della cultura Aby Warburg, che per primo individuò la fonte della fascia astrologica nella versione latina della  Introduzione all’astronomia” dello scienziato e astrologo persiano Albumasar.Marco Bertozzi, in occasione della nuova edizione del suo volume "La tirannia degli astri. Gli affreschi astrologici di Palazzo Schifanoia" (Sillabe Editore), e il filosofo Massimo Cacciari dialogheranno a partire dalla memorabile interpretazione di Aby Warburg, che amava definirsi “continuatore” di Jacob Burckhardt, il celebre autor della “Civiltà del Rinascimento in Italia” (1860). Il grande “talismano murale” del Salone dei Mesi, inestricabile nesso di razionalità astronomica e astrologia oracolare, si mostra depositario della fascinosa e inquietante alleanza di logica e magia, così come ci ha ricordato Warburg nel suo mirabile contributo “Arte italiana e astrologia internazionale nel Palazzo Schifanoia di Ferrara” (1912). Un imperdibile appuntamento con il filosofo veneziano, che torna eccezionalmente a Ferrara, dopo diversi anni di assenza, per una conversazione con il direttore dell'Istituto di Studi Rinascimentali, tra i maggiori esperti delle “geometrie stellari” del Salone dei Mesi.
Evento GRATUITO con ingresso dalle ore 17:00 FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
L’incontro sarà registrato e diffuso sul canale youtube del Comune
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0