Nel 2021 ricorreva il 550° anniversario della morte del primo Duca di Ferrara, Modena e Reggio: Borso d’Este (1413-1471). Per celebrare questa occasione (posticipata a causa della difficile situazione sanitaria dell’anno precedente) l'Istituto di Studi Rinascimentali, in collaborazione con i Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, organizza un Convegno Internazionale di studi incentrato sulla storia della cultura estense all'epoca di Borso, per metterne in evidenza l’importanza, non solo locale, nel corso del primo Rinascimento. L’obiettivo è quello di fuoriuscire dalla lettura settoriale degli anni borsiani, per favorire invece una visione interdisciplinare della società di corte e della raffinata cultura che la contraddistinse in ogni ambito del sapere, favorendo la riscoperta di temi poco o mai trattati dagli studi.
Il Convegno si svolgerà a Ferrara, nei giorni giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022 nel Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi, presso la sede dell’Istituto; sì articolerà in quattro sessioni.
Comitato Scientifico:
Marco Bertozzi, Franco Bacchelli, Francesca Cappelletti, Paolo Fabbri, Manuela Incerti, Fosca Mariani Zini, Maria Lucia Menegatti, Cristina Montagnani, Andrea Pinotti, Giovanni Ricci, Giovanni Sassu, Alessandro Scafi, Roberta Ziosi.
programma_xxiii_settimana_alti_studi.pdf