XXII Settimana di Alti Studi Rinascimentali
L'inquieto Rinascimento di Lucrezia Borgia
24-25-26 ottobre 2019 - Palazzo Bonacossi, Via Cisterna del Follo, 5 Ferrara
La città di Ferrara organizzò nel 2002, in occasione del cinquecentenario dell’arrivo di Lucrezia Borgia (2 febbraio 1502), una numerosa serie di iniziative. Da allora, nuove carte sono emerse dagli archivi, mentre altre e interessanti ricerche si sono aggiunte, ampliando la nostra conoscenza di un’epoca inquieta e attraversata da drammatici conflitti.
Quest’anno, in coincidenza con l’anniversario della morte (1519), l’Istituto di Studi Rinascimentali intende dedicare le sue tradizionali giornate di studio a Lucrezia, per celebrarne la memoria e consentire, a noti studiosi e a giovani ricercatori, di esporre i risultati delle loro indagini, che – come sempre – saranno poi pubblicati su un prossimo numero della rivista dell’Istituto “Schifanoia” (Editore Serra).
Durante il convegno, saranno affrontati temi di carattere storico e religioso, biografico e letterario, spaziando anche nell’ambito del teatro, della musica e del cinema, senza dimenticare l’arte, la ritrattistica rinascimentale e le dimore di Lucrezia. L'invito di partecipazione al convegno, con una relazione, sarà esteso a giovani studiose e studiosi, sulla base di proposte, ben motivate da
un breve abstract. Tali proposte dovranno pervenire all'ISR, via e-mail, entro la fine di giugno.
Il convegno, che si articolerà su tre giornate, è organizzato dall’Istituto di Studi Rinascimentali, in collaborazione con Ferrara Arte.
Comitato Scientifico:
Marco Bertozzi, Francesca Cappelletti, Paolo Fabbri, Manuela Incerti, Cristina Montagnani, Giovanni Ricci, Giovanni Sassu, Roberta Ziosi .
»
isr_lucrezia_2019_programma.pdf (.pdf)