Da ventitrè anni, l'Istituto di Studi Rinascimentali organizza le Settimane di Alti Studi, promuovendo sempre temi di ricerca di grande interesse.
L'edizione del 2024 è dedicata a
Figure e voci femminili del Rinascimento italiano. Un percorso attraverso storia, arti, letteratura e filosofia
» Le precedenti
Settimane Alti Studi Rinascimentali - Programmi e pubblicazioni 1998-2014 (.pdf)
XXV Settimana di Alti Studi Rinascimentali
Figure e voci femminili del Rinascimento italiano. Un percorso attraverso storia, arti, letteratura e filosofia
Giovedì 24, venerdì 25, sabato 26 ottobre 2024
Ferrara,
Sala conferenze, Museo Schifanoia via Scandiana, 27
Nel 2024 ricorre il 25° anno delle giornate di Alti Studi. Per questa importante occasione, il comitato scientifico dell'Istituto di Studi Rinascimentali ha deciso di dedicare la prossima edizione ad un aspetto non ancora affrontato nella sua complessità: le figure e le voci femminili del Rinascimento italiano. Il tema proposto è quello di un fruttuoso "Antirinascimento" (ricordando così anche le note ricerche di Eugenio Battisti, nel centenario della nascita), caratterizzato dalla presenza femminile attraverso registri alti e bassi della cultura, evitando di privilegiare i primi, per richiamare alla memoria esperienze considerate secondarie e/o di rango minore. Favorendo un approccio multidisciplinare, il convegno mira ad accogliere contributi inediti, volti alla riscoperta delle presenze femminili in Italia tra XV e XVI secolo. Il quadro generale di questa trama, che si vuole tessere attraverso studi attenti alle più recenti metodologie di ricerca, è suddiviso in quattro sezioni: storia, arti (comprese magia e medicina), letteratura e filosofia.
PROGRAMMA:
Direttore I.S.R.
Marco Bertozzi
Comitato Scientifico I.S.R.
Franco Bacchelli, Francesca Cappelletti, Paolo Fabbri, Manuela Incerti, Fosca Mariani Zini, Marialucia Menegatti, Cristina Montagnani, Andrea Pinotti, Giovanni Ricci, Giovanni Sassu, Alessandro Scafi, Roberta Ziosi
Coordinamento Scientifico S.A.A.: Matteo Provasi - Romeo Pio Cristofori
Segreteria di Direzione M.A.A.: Elisabetta Capanna
Per informazioni:
Elisabetta Capanna, segreteria Istituto di Studi Rinascimentali
Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, 44121 Ferrara.
Telefono 0532 232933
e-mail: isr@comune.fe.it - e.capanna@comune.fe.it