A gennaio 2018 il
Salone dei Mesi è stato chiuso per permettere l’esecuzione dei lavori di miglioramento sismico e rifunzionalizzazione dell’intero complesso edilizio di Palazzo Schifanoia (ala trecentesca e quattrocentesca) che riaprirà completamente rinnovato e ampliato nel percorso di visita. In attesa della conclusione dei lavori il Comune di Ferrara ha promosso la realizzazione di un allestimento temporaneo, nell'androne di accesso al giardino, per riavvicinare cittadini e turisti alla meravigliosa Delizia.
Tale allestimento è
stato integralmente realizzato con il contributo economico dell’Impresa Emiliana Restauri di Bologna (esecutrice dei lavori ed affidataria del Consorzio ARCO Lavori).
In esterno, sul telo stampato e fissato alla recinzione di cantiere su via Scandiana, figure riprese dagli affreschi del Salone di Mesi invitano il visitatore ad entrare. All'interno, nell'ambiente di passaggio, da un lato è stata collocata una riproduzione della facciata del Palazzo come doveva essere nel ‘400, ai tempi degli Estensi, ricostruita grazie allo studio degli affreschi ritrovati e visibili in una parete della cosidetta Sala Marmi, un tempo esterna e solo successivamente inclusa in uno spazio interno a seguito dell'ultimo ampliamento del Palazzo. La
ricostruzione della facciata rinascimentale è stata sponsorizzata dalle Fondazioni di Ferrara, di Vignola, di Modena e da BPER Banca nell’ambito di
“SOGNO O SON DESTE”, progetto patrocinato da amministrazioni comunali, MIBACT, Polo Museale dell’Emilia-Romagna e Università di Ferrara.
Dall'altro lato dell'androne, sarà a disposizione del pubblico un
monitor pc touch screen che illustra in modo interattivo gli affreschi del grande Salone dei Mesi; attraverso lo spazio virtuale esplorabile sarà dunque possibile immergersi in questo straordinario ambiente, decidere il percorso di visita, comprendere il significato delle sue enigmatiche immagini grazie a 60 video in alta definizione accompagnati da una voce narrante.
Il
prodotto multimediale è stato ideato dal Dipartimento di Architettura di Ferrara e realizzato in collaborazione con i Musei d’Arte Antica e l’Istituto di Studi Rinascimentali. Sempre a cura del Dipartimento di Architettura sono il progetto dell’allestimento e del grande pannello ricostruttivo.
Gli
orari di accesso sono i seguenti:
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30.
Chiuso dal 23/12/2019 all’1/1/2020.
Partners e contributi
Ideazione
Natascia Frasson, Dirigente settore Beni Monumentali del Comune di Ferrara;
Francesca Pozzi, Direzione Lavori
Davide Lanzoni, Emiliana Restauri, direttore di cantiere.
Guida multimediale touch screen del Salone dei Mesi di Schifanoia
Gruppo di Ricerca: Angelo Andreotti, Marco Bertozzi, Manuela Incerti, Stefania Iurilli, Giovanni Sassu
Modelli e animazioni: Stefania Iurilli e Dario Arnone;
Voce narrante: Paolo Marchetti
Fotografie dipinti conservati: Ph. Antonio Cesari (Bologna);
Fotografie dipinti perduti: Archivio Musei di Arte Antica di Ferrara
Ricostruzione della facciata quattrocentesca
Rilievo laser scanner, fotogrammetria digitale e testi: Manuela Incerti
Progetto grafico ed elaborazione: Stefania Iurilli
Progettazione degli allestimenti
Stefania Iurilli, Manuela Incerti
Coordinamento scientifico dei tre progetti: Manuela Incerti (Dipartimento di Architettura di Ferrara)
Sponsor per la ricostruzione della facciata dipinta
Fondazione di Vignola, Fondazione Estense, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, BPER Banca (nell’ambito del progetto SOGNO O SON DESTE)
Impresa esecutrice e finanziatrice del progetto di allestimento
Emiliana Restauri, Bologna