Le
#invasionidigitali attaccano
Palazzo Schifanoia ed il
Lapidario Civico e si rilassano a
Palazzo dei Diamanti by night
Per conquistare un “bottino” di immagini e video di questi luoghi di enorme importanza artistica e storica di Ferrara bastano una macchina fotografica o uno smartphone, registrarsi all’evento ed… essere puntuali!
In occasione delle
Invasioni Digitali i
Musei Civici di Arte Antica di Ferrara, in collaborazione con gli
Instagramer di Ferrara, organizzano un’apertura straordinaria di
Palazzo Schifanoia dalle 18,30 alle 20,30 di
Sabato 3 Maggio 2014, con ingresso gratuito e illustrazione della storia del Palazzo a cura del personale scientifico del Museo, per poi passare all’Invasione Digitale del Lapidario Civico.
Basta registrarsi su
http://bit.ly/InvasioniDigitaliFE e presentarsi muniti di macchina fotografica o smartphone per partecipare all'incursione pacifica in nome della cultura e del divertimento. Tutti i
partecipanti registrati all’invasione avranno diritto ad un
ingresso ridotto alla mostra
Matisse. La figura a Palazzo dei Diamanti, valido per la sera stessa (chiusura biglietteria ore 22,30 - la mostra però si potrà invadere ma non fotografare).
Le
Invasioni Digitali sono un movimento di persone che supporta e promuove il patrimonio culturale italiano “invadendolo” e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media. Ogni invasione si prefigge l’obiettivo di creare nuove forme di conversazione e si basa sulla co-creazione e promozione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei visitatori alla narrazione del patrimonio. Gli invasori sono blogger, fotografi, instagramers, esperti di comunicazione, archeologi, storici, ma anche semplici amanti del proprio paese con i più svariati background. L’accelerazione della rivoluzione digitale può contribuire in maniera esponenziale allo svecchiamento delle istituzioni culturali e favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale, incoraggiando la conoscenza e la partecipazione a livello educativo e creativo dell’utenza.
#InvasioniDigitali #InvadiFerrara: usando questi hashtag (insieme) per postare foto su facebook, twitter, pinterest, instagram e tutte le piattaforme di condivisione digitale... così facendo si entrerà in contatto con tutti gli invasori d’Italia.
NB
Per ragioni di sicurezza connesse alla capienza del Salone gli ingressi saranno strutturati per gruppi di 70 persone per volta.
Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara
Palazzo Bonacossi
via Cisterna del Follo, 5 - 44121 Ferrara
tel: 0532.232933 - fax: 0532.232944
E-mail:
arteantica@comune.fe.it
Facebook:
Musei Civici d’Arte Antica Ferrara