Per ferraresi e turisti, da dicembre 2011 è disponibile un percorso di visita dell’antica residenza ducale di Ferrara, oggi sede del Municipio.
Un itinerario che si snoda attraverso la storia e le peculiarità artistiche del palazzo presentate da pannelli illustrativi, in italiano e in inglese, collocati nei punti di maggiore interesse.
Due pieghevoli, in distribuzione gratuita, e scaricabili anche da questa pagina, consentono di afferrare il quadro storico entro cui si è sviluppato il Palazzo nel corso dei secoli, e offrono un approfondimento sul Camerino delle Duchesse, uno degli ambienti di maggiore fascino della prestigiosa dimora rinascimentale.
Per i visitatori dotati di smartphone, telefoni cellulari di ultima generazione e dispositivi mobili wi-fi, è possibile farsi condurre dalle audio guide messe a disposizione gratuitamente tramite le etichette QR CODE, poste lungo il percorso di visita e sperimentate qui per la prima volta a Ferrara nella promozione dei beni culturali.
» Palazzo Municipale - Pieghevole (.pdf 324Kb)
» Camerino delle Duchesse - Pieghevole (.pdf 215Kb)
Per consentire il completamento dei lavori di restauro e di sistemazione interna, la Stanza Dorata non è, al momento, inserita nel percorso di visita del Palazzo.